cherubino

Incontro di avvio del Tuscany Health Ecosystem@Firenze

Il 18 gennaio 2023 si è tenuto a Firenze l’incontro di avvio del The – Tuscany Health Ecosystem, l’ecosistema dell’innovazione dedicato alle scienze della vita di cui l’Ateneo è capofila, una delle linee di azione finanziate dal PNRR. L’appuntamento ha offerto l’occasione per entrare nel dettaglio delle attività che saranno svolte nei prossimi tre anni.

Incontro di avvio del Tuscany Health Ecosystem (Firenze, 18 gennaio 2023)

L’evento è stato aperto dalla rettrice Alessandra Petrucci, dall’assessora regionale all’istruzione, formazione professionale, università e ricerca Alessandra Nardini, dall’assessora all’educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze Sara Funaro. Durante la mattinata, oltre alla prorettrice alla ricerca Debora Berti, referente scientifico del THE per Unifi, è intervenuto anche Fabrizio Cobis, dirigente MUR dell’Ufficio II – Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, e ha portato il suo saluto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

THE – Tuscany Health Ecosystem è uno degli undici ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, l’unico dedicato alle scienze della vita. Promuove e rafforza la collaborazione tra il sistema della ricerca, quello produttivo e le istituzioni territoriali: coinvolge infatti tutti gli atenei e gli istituti universitari toscani, oltre a istituti nazionali di ricerca (CNR, INFN, Istituto Italiano di Tecnologia) e Confindustria Toscana. Si struttura, quindi, come aggregazione di competenze scientifiche, tecnologiche e infrastrutture di ricerca nel settore Life Sciences.

Ha ricevuto un finanziamento complessivo di 110 milioni di euro, di cui oltre 47 destinati a Unifi, assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca in riferimento alla Missione 4 (Istruzione e Ricerca) del PNRR, in particolare alla componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”.

Torna in cima