l Progetto THE (spoke-10) ha preso parte all’evento Bright Night Unipi del 29 settembre 2023 – e precisamente alla piazza Health – mossa dall’auspicio di condividere con la comunità scientifica e con la città di Pisa gli obiettivi perseguiti e i primi risultati raggiunti nell’ambito del progetto.
La “piazza della ricerca” ha rappresentano per il team coinvolto nell’iniziativa una preziosa occasione per esporre i contenuti dell’attività progettuale, nonché per raccogliere stimoli e proposte suscettibili di arricchire ed affinare il futuro percorso di indagine, essenzialmente finalizzato alla messa a punto di strategie in grado di preservare l’autonomia dei soggetti che si trovino in una condizione di (pre)fragilità non ancora sfociata in una totale (o eccessivamente avanzata) compromissione del proprio stato di salute.
Per instaurare e favorire un’interazione dinamica, inoltre, è stato esposto un “poster” con tre domande principali relative agli ambiti del progetto: segnatamente, una riguardante le cc.dd. “Disposizioni Anticipate di Trattamento – Fine Vita”, una seconda focalizzata sulla c.d. “Pet Therapy”, una terza in merito al c.d. “Invecchiamento Attivo”, nonché una quarta sul ruolo delle “Tecnologie Assistive”. Così – per chi fosse interessato/a ad approfondire o a formulare quesiti diretti ai ricercatori e alle ricercatrici presenti – sono state offerte un’occasione e un’opportunità di scambio e di ‘conoscenza’ reciproci.