cherubino

Chi siamo|Team

Elena Bargelli

Coordinatrice

Elena Bargelli è Professoressa Ordinaria di Diritto Privato presso l’Università di Pisa. In precedenza, è stata Research Fellow della Alexander von Humboldt Stiftung presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo (2008–2009) e visiting fellow presso l’Institute of Advanced Legal Studies, Londra (2011/2012) e presso la Yale Law School (New Haven, USA, 2007). Attualmente è membro del Consiglio ELI . È inoltre membro del Centro europeo di diritto civile e assicurativo (ECTIL). Le sue aree di interesse sono il diritto dei contratti e dei consumatori, il diritto della responsabilità civile e il diritto di famiglia in una prospettiva nazionale e comparata. È autrice di monografie e di articoli scientifici in prestigiose riviste di settore nazionali e internazionali.

Dipartimento di Giurisprudenza

Elettra Stradella

Elettra Stradella è Professoressa Associata di Diritto Pubblico Comparato, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove attualmente insegna European Law & Gender, Diritto pubblico comparato e Diritto e genere. È attualmente titolare della cattedra Jean Monnet, finanziata dalla Commissione europea, EUWONDER. È stata borsista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (2010/2011) sul tema “Sistemi di welfare, tutela dei diritti sociali per anziani e disabili e innovazioni tecnologiche”, nonché Senior Visiting Scholar presso l’Università di Göteborg, School of Business, Economics and Law (2010), nell’ambito della social and health law e Post-Doc presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (2008/2010). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa (2007), e il Diploma di licenza (con lode) in Pubblica Amministrazione presso la Scuola Sant’Anna (2004), dopo la Laurea (con lode) presso l’Università di Pisa. Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca, europei, di interesse nazionale, nonché finanziati dalla Regione Toscana, tra i quali si segnala il Progetto “RITA”, per gli anni 2009-2011, in merito allo “Studio, realizzazione, implementazione di modelli di assistenza alle persone anziane e non autosufficienti, attraverso l’utilizzo delle ICT”. È autrice di più di 120 pubblicazioni scientifiche, in riviste di settore, anche internazionali, nonché di opere monografiche e collettanee.

Valentina Calderai

Valentina Calderai è Professoressa Associata di Diritto privato e Diritto privato europeo presso l’Università di Pisa; i suoi interessi di ricerca spaziano dal diritto privato europeo (contratti, diritti di proprietà, tutela dei consumatori) alla disciplina delle biotecnologie e della bioetica (consenso informato, autonomia individuale, tecnologie riproduttive), con un approccio comparatistico, storico, teorico, oltreché attraverso una prospettiva di genere. È membro del Consiglio dell’European Law Institute (ELI), Coordinatrice del Modulo Jean Monnet “European Health Law and Technology” (ELaTe, 2020-2023) e Coordinatrice dell’unità partner del progetto “A Precision mEdiciNe-baSed fraMework” per i pazienti pediatrici con malattie croniche (Pensami), finanziato dalla Regione Toscana. Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza (Università di Firenze), Filosofia (Università di Urbino) e un dottorato di ricerca in diritto privato (Scuola Superiore Sant’Anna).

Edoardo Bacciardi

Edoardo Bacciardi è Ricercatore a tempo determinato (di tipo A) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1 (diritto privato). Attualmente è cotitolare del corso di Diritto privato I presso il Dipartimento di Giurisprudenza e titolare del corso di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Economia e Management. Ha conseguito il Diploma di licenza specialistica in Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna e il Dottorato di Ricerca in Diritto Privato presso l’Università di Pisa. È socio dell’Associazione Civilisti Italiani e dello European Law Institute, nonché membro dei comitati editoriali delle riviste Pactum e Responsabilità Civile e Previdenza e del comitato editoriale della rivista Accademia. È autore di una monografia (Il recesso del consumatore nell’orizzonte delle scienze comportamentali, Torino, 2019) e di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste di fascia A e in opere collettanee.

Giovanna Spanò

Giovanna Spanò è Assegnista di ricerca in Diritto Pubblico Comparato, presso l’Università di Pisa. Laureata magna cum laude in Giurisprudenza (Unipi), ha conseguito un Dottorato in “Legal and Social Sciences. Fundamental Rights in the Global Society” alla iSaS (Unicam) e un post-doc su migrazioni forzate e diritti dei rifugiati, presso Unipi, co-finanziato dalla Regione Toscana. Ha lavorato per lo Sportello Immigrazione del Comune di Capannori (LU) e di Lucca, oltreché in centri di accoglienza della piana lucchese e della Garfagnana. Ha partecipato al progetto D.RaD (De-Radicalization in Europe and Beyond: Detect, Resolve, Re-integrate – H2020, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Unifi). Dall’a.a. 2021/2022 insegna Diritto Musulmano e dei Paesi islamici presso il Corso di Scienze per la Pace, Trasformazione dei Conflitti e Cooperazione allo Sviluppo (Unipi). Ha fatto parte di diversi gruppi di studio, tra cui si segnala la ricerca italo-franco-spagnola sulla protezione dei soggetti vulnerabili nella giurisprudenza costituzionale (Unipi, RomaTre, Tolone). È stata PM nel progetto europeo “European Law and Gender” (2020, Dipartimento di Giurisprudenza, Unipi). I principali, sebbene non esclusivi, interessi di ricerca sono costituiti da: diritti fondamentali, diritti delle minoranze, pluralismo e particolarismo giuridico, sistemi basati sulla Sharīʿa da una prospettiva costituzionale macro-comparata, Islam politico.

Dipartimento di Scienze Veterinarie

Francesco Paolo Di Iacovo

Francesco Paolo Di Iacovo, è Professore Ordinario di Economia Agraria e Sviluppo Rurale nel Dipartimento di Scienze Vaterinarie, dell’Università di Pisa, dove svolge la sua attività didattica e di ricerca e copre il ruolo di Direttore. È Accademico dei Georgofili. È stato Presidente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana 2014-20, Vice Direttore del DSV 2016-20. Autore di  oltre 200 tra articoli scientifici e libri, svolge l’attività di ricerca, in Italia e in Europa, nel campo della transizione e dell’innovazione sociale nelle campagne, concentrando il proprio interesse sui temi dello sviluppo sociale delle aree rurali, dell’agricoltura sociale, del cibo civile, della pianificazione urbana del cibo, temi nei quali lega la riflessione teorica alla costruzione attiva di concrete pratiche di campo aziendali e territoriali con esiti innovativi dal punto di vista dei modelli di busniess delle imprese, per le persone, per gli approcci normativi e per inovazione di sistemi locali multicompetenti.

Roberta Moruzzo

Roberta Moruzzo è Professoressa Associata di Economia ed estimo rurale al Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa. Attualmente è Delegata del Rettore per la Qualità (dal 1° novembre 2022 al 31 ottobre 2024), Local Coordinator dell’International Master on Rural Development UE-ERASMUS MUNDUS e EU Atlantis e da maggio 2022 rappresenta l’Università di Pisa nel “WP2 Creating an Inclusive European University Ecosystem Task force 2.2: Developing a joint system for Recognition of student status, courses, credits and results” nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U. I principali campi di ricerca fanno riferimento ai seguenti temi: metodologie a supporto dello sviluppo rurale e della pianificazione territoriale; strumenti per la gestione della transizione e la diffusione dell’innovazione in ambito rurale; politiche di sostegno allo sviluppo rurale a livello locale e regionale. Ha pubblicato oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali e partecipa a diversi progetti di ricerca locali (finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale – PSR e dal POR FSE – Programma Operativo Regionale), nazionali (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR) ed europei (Horizon 2020, ERASMUS + K2 Capacity building in the field of Higher Education). 

Chiara Mariti

Chiara Mariti è Professoressa Associata del settore VET/02 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, dove svolge la propria attività di didattica e ricerca e ricopre il ruolo di delegato alla ricerca. Autrice di numerosi articoli indicizzati che riguardano l’antrozoologia, il benessere ed il comportamento degli animali d’affezione ed i loro correlati endocrini e fisiologici, spesso in collaborazione con gruppi di ricerca italiani ed internazionali. È medico veterinario esperto in comportamento riconosciuto FNOVI e specialista europea in benessere animale, etica e legislazione (ECAWBM). Attualmente è impegnata nel progetto H2020 dal titolo In-Habit “INclusive Health And wellBeing In small and medium size ciTies” GA 869227, in cui si mira a implementare misure per migliorare qualità di vita e inclusione in ambiente urbano tramite la relazione uomo-animale.

Leonardo Catena

Leonardo Catena è ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi presso l’Università di Urbino Carlo Bo. In seguito ha fruito di assegni di ricerca per progetti di “Analisi e supporto all’implementazione e valutazione dei processi di riforma socio sanitari in atto nella Regione Marche relativi agli anziani non autosufficienti e alla disabilità” e di “Analisi del sistema delle politiche sociali regionali in prospettiva comparata”. Ha insegnato Sociologia dell’integrazione europea presso l’Università di Macerata, Sociologia urbana e Fondamenti delle società del benessere e politiche sociali comparate presso l’Università di Urbino. I principali campi di ricerca fanno riferimento ai seguenti temi: welfare locale e politiche sociali comparate, non autosufficienze e politiche socio-sanitarie, valutazione delle istituzioni scolastiche, alternanza scuola-lavoro e studi di genere. Ha pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali, ha contributi in alcuni volumi ed è coautore del volume “La dimensione territoriale dell’integrazione. Non autosufficienze e politiche socio-sanitarie in Italia”. 

Dipartimento di Economia

Laura Carosi

Laura Carosi è Professoressa Ordinaria di SECS-S/06 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, dove svolge la propria attività didattica e di ricerca e ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio.  La sua attività di ricerca si riferisce principalmente allo sviluppo di metodi matematici per l’analisi dell’efficienza e delle performance, all’ottimizzazione scalare e vettoriale e ai modelli di equilibrio economico generale. È autrice di 34 articoli scientifici in riviste internazionali elencati nell’ISI Web of Knowledge, in Scopus e in MathSciNet., di una monografia scientifica, di 6 monografie didattiche e curatrice di due volumi e di uno special issue. Ha partecipato a programmi di ricerca sia a carattere locale che nazionale (PRIN). 

Torna in cima