cherubino

Save the date: Confronto interdisciplinare e proposte operative sul tema “LA PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE”_28 gennaio, Sala Cherubini

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato per l’Etica nella Clinica ASL Toscana Nord-Ovest, riunisce un board multidisciplinare di esperti, al fine di discutere lo stato dell’arte, le lacune e l’effettività della Pianificazione Condivisa delle Cure, opzione non debitamente tenuta in considerazione, eppure già prevista dalla legge n. 219 del 2017 (art. 5), recante disposizioni in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT). Lo Spoke-10 del Progetto THE mira, allora, con tale dibattito, a indagare l’efficacia degli strumenti normativi già presenti nel sistema, insieme con le prospettive per un loro potenziamento, da inserire, infine, nella ‘cassetta degli attrezzi’ per un ecosistema innovativo della salute – soprattuto in un quadro di longevità (pre-)fragilità, disabilità.

28 gennaio 9,30-13

Sala Cherubini, Palazzo alla Giornata, Lungarno Pacinotti 43

Introduzione alla discussione:

Dott.ssa Gaia Marsico, Comitato per l’Etica nella Clinica ASL Toscana Nord-Ovest –Bioeticista

Prof.ssa Lucia Busatta, Università di Trento – Biogiurista

Prof. Daniele Rodriguez, Università di Padova – Medico legale

Dott. Paolo Malacarne, Comitato per l’Etica nella Clinica AOUP – Clinico

Coordina la discussione

Prof.ssa Elena Bargelli, Università di Pisa, Coordinatrice del Progetto THE, Spoke-10

Per partecipare da remoto: https://the.jus.unipi.it/live/250128-Pianificazione-condivisa

Comitato scientifico-organizzativo: Prof.ssa Elena Bargelli, Prof.ssa Elettra Stradella, Dott. Edoardo Bacciardi, Dott.ssa Giovanna Spanò.

Per maggiori informazioni, contattare: giovanna.spano@jus.unipi.it

per tutti i dettagli:

Torna in cima